un extravergine da vivere

 

LA NOSTRA
STORIA

Ogni giorno, da bambino, venivo svegliato da un profumo intenso e “sconosciuto”, e dall’eco che proveniva dai campi di famiglia. Non capivo cosa stesse accadendo, ma quei mesi di Ottobre e Novembre erano ricchi di gioia per i miei parenti e di curiosità per chi, come me, rimaneva in attesa di una risposta.

Lo cercavo in ogni vicolo del paese che, quasi per magia, si svuotava durante quel periodo dell’anno. Insieme ai miei amici, ero libero di correre tra ciottoli e le strade strette del centro storico, tra angoli ameni e squarci panoramici, inseguendo quel piacevole odore…

Inebriante, quasi fosse una scia indelebile che conduceva alla campagna dove scovavo i miei nonni e i miei genitori impegnati a raccogliere le olive con pazienze e dedizione.

Ogni volta che oggi, a distanza di anni, assaggio il mio olio o mi ritrovo tra i miei ulivi, si risvegliano i ricordi della mia infanzia. Quei ricordi da cui sono partito per ricucire il legame con tradizioni passate, proiettandole verso il futuro.

Marco Prosseda

olio dop sabina
olio dop sabina

Dove siamo?

A 296 metri sul livello del mare, nel territorio di Moricone, comune della Sabina romana, area rinomata per le produzioni di olio extravergine di qualità DOP Sabina. È qui che nasce il nostro olio, tra questi leggeri pendii ed un’aria incontaminata.

Moricone

piccolo e caratteristico borgo medioevale alle pendici del Parco naturale dei Monti Lucretili.

La Sabina

apprezzata sin dagli antichi Romani è oggi sinonimo di olio di filiera, qualità e origine protetta.

Chi siamo?

Agricoltori pazienti, innamorati e con le mani sporche di terra. Una famiglia unita che da tre generazioni crede nel valore della Natura e nella ricchezza dell’olivicoltura in Sabina.  E così, anno dopo anno, ci divertiamo, ci impegniamo a crescere, ci poniamo nuovi obiettivi e proviamo ad offrirvi quanto di meglio riusciamo ad ottenere dall’annata.

Marco Prosseda

Oil Designer

Potrei definirmi un “marketing manager bucolico” o un eterno sognatore, ma la verità è che la mia vita è una continua spola tra Roma e Moricone. Tra i miei amici e colleghi romani ed i miei ulivi, quelli della mia famiglia. Divento così "blender" ufficiale dell’azienda, divertendomi tra “amaro”, “piccante” e “fruttato”; innovo, invento e alla fine “decido”: Rosalena, l’olio dedicato a mia nonna, diventerà la bottiglia di punta della DueNoveSei. Una dedica dal cuore, un ricordo quotidiano.

Livia Brasili

Front Woman

Non ha bisogno di presentazioni la nostra responsabile delle relazioni con l’estero. Front woman esperta di turismo e poco avvezza alla terra, ma brillante ed intraprendente, grazie al suo “io” da inguaribile viaggiatrice. Eppure tra Roma e il mondo, ha scelto di fermarsi a "DueNoveSei" metri sopra il livello del mare. A noi questo basta. È lei il nostro sorriso aziendale e il filo conduttore con le grandi città.

Adolfo Prosseda

The Farmer

“Toto”…Così, in paese, lo conoscono tutti. Dolce, silenzioso e onnipresente. E’ l’anima vera della
DueNoveSei, è quell’intelligenza capace di evolversi con gli anni, è quella forza che mai si arrende. E così, mentre noi figli abbiamo ritoccato il “look and feel” e qualche tecnica di lavorazione, Toto era lì a piantare giovani alberi, a documentarsi e sperimentare nuovi monovarietali. Il segreto della sua giovinezza? Pensare alla nipotina Elisa …un ciclone tra gli ulivi!

Andrea Prosseda

Il Nerd

Ingegnere, programmatore. Il “nerd” di casa. Colui che mette una pezza a tutti i nostri problemi informatici. Raramente lo vedrete, come da foto, indossare il grembiule aziendale. Predilige il suo Mac, la buona pizza e scrive in C e Java. Linguaggi che noi “bucolici” non conosciamo. Una risorsa imprescindibile per la trasformazione digitale della DueNoveSei.
Ettari

10

Piante

1400

Cultivar (varietà)

8

Litri

5000

Cosa facciamo?

Produciamo olio extravergine di oliva esclusivamente dai nostri 1400 ulivi di Rosciola, Carboncella, Salviana, Pendolino, Leccino e Frantoio. Se queste cultivar autoctone tutelate dal disciplinare della Sabina DOP sono per noi la valorizzazione del territorio, la nostra firma ed omaggio alle nostre radici, l’Itrana e il Leccio del Corno costituiscono la nostra scommessa, il nostro desiderio di realizzare monovarietali dalla riconoscibile “sfumatura” erbacea.

Come lavoriamo?

Seguiamo un iter rigido per garantire a voi consumatori la qualità del prodotto finale. Curiamo in prima persona ogni fase della crescita della pianta e della lavorazione: dalla semina alla potatura, dalla raccolta alla spremitura a freddo con sistemi d’estrazione a ciclo continuo. E poi un lento filtraggio ed un severo stoccaggio dell’olio sotto azoto in ambiente a temperatura controllata.

Perchè lo facciamo?

Perché da sempre viviamo in questo territorio. E da sempre crediamo che dare valore alla terra sia l’unico modo per riscoprire gesti semplici e sapori autentici. Sono questi i principi cardine che regolano la nostra attività. Non ci piace definirlo lavoro, ma impegno quotidiano per preservare il patrimonio nutrizionale e organolettico di ogni nostro extravergine.